MAD – Messa a disposizione

Invia la tua domanda di Messa a Disposizione

Cos'è

Le domande di messa a disposizione (MAD) sono autocandidature che si presentano alle scuole per dichiarare la propria disponibilità a svolgere supplenze come docenti o personale ATA. Le MAD possono essere utili per ottenere incarichi di breve o lunga durata, anche se non si è inseriti nelle graduatorie.

A cosa serve

Per la MAD docenti, è necessario avere un diploma o una laurea che dia accesso a una classe di concorso. Anche chi ha una laurea triennale può presentare la MAD, ma avrà meno possibilità di essere chiamato rispetto a chi ha una laurea magistrale o specialistica.

Per la MAD ATA, è necessario avere il diploma di scuola media superiore o un titolo equipollente. Inoltre, bisogna possedere i requisiti specifici per la categoria di personale a cui ci si candida (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, ecc.). Per la figura di collaboratore scolastico è possibile candidarsi anche con un diploma di qualifica triennale (fino a qualche anno fa era possibile inserirsi in graduatoria anche con la licenza media).

Come si accede al servizio

Utilizzando il link e la piattaforma messa a disposizione dalla scuola

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Account Portale MAD

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Documenti

termini-mad-23_24

pdf - 392 kb

termini-MAD

pdf - 93 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Contattare la segreteria