La storia

L'Istituto comprensivo Eduardo De Filippo di Villanova  sorge in un paese a est dell’ interland romano, zona a forte tasso immigratorio per la vicinanza alla capitale ed il costo più basso della vita. E’ ubicato in una circoscrizione del Comune di Guidonia con 22 mila abitanti. Il 30% della popolazione scolastica è costituito da alunni stranieri di prima e seconda generazione, provenienti principalmente dalla Romania. Il livello socio culturale delle famiglie è medio basso, così come il livello socio economico. Le risorse lavorative del territorio sono limitate ad attività del settore primario (estrazione travertino e lavorazione) che hanno subito una forte contrazione nel passato aggravata dalla recente pandemia. Si è incrementata, di contro, l’occupazione nel settore terziario dei servizi. In questo contesto la scuola rappresenta un essenziale punto di riferimento. S'impegna pertanto a mettere a disposizione della collettività le proprie risorse umane e professionali, avvalendosi anche del contributo di personale esterno e di centri di aggregazione presenti sul territorio. Offre, infatti corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni in lingua inglese: Trinity e Cambridge, nonché corsi di italiano L2. Si organizzano manifestazioni, corsi teatrali, scambi culturali in grado di coinvolgere gli studenti e favorirne l’integrazione.                                                         La nostra realtà scolastica si sta sempre più arricchendo di un’utenza proveniente da diverse aree geografiche e ciò impone una continua e stimolante sfida nel trovare percorsi educativi capaci di valorizzare le diversità.Molti genitori hanno avuto una trasformazione del rapporto di lavoro o una precarizzazione dello stesso. Alcuni si sono dovuti adattare a lavori saltuari e spesso lontani per cui è aumentato il pendolarismo.In più il territorio in cui è collocata la scuola è privo di un centro aggregante (piazza) e manca un senso di appartenenza in quanto caratterizzato da gruppi sociali poco integrati fra loro. Ed è in questo contesto che il nostro istituto si impegna nell’offrire uno scenario educativo che preveda competenze capaci di far muovere il “cittadino del domani “in modo consapevole, nel rispetto di regole e valori condivisibili e imprescindibili. Accogliendo diversi ordini di scuola, il nostro istituto offre la possibilità di guidare il discente nel percorso educativo che lo accompagnerà dall’età prescolare fino alla scelta dell’indirizzo di studio che lo orienti verso una scelta consapevole, aderente alle proprie attitudini e/o inclinazioni naturali, capaci di proiettarlo in una società in cui sarà sempre animato da passione e impegno civile.