Presentazione

L’ I.C “E.De Filippo” comprende tre ordini di scuola: Infanzia , Primaria e Secondaria di primo grado. E’ composto da tre differenti plessi posti a media distanza uno dall’altro: Morelli, Lamarmora e Mazzini. Nel plesso principale, quello di Morelli, hanno sede la Presidenza, gli Uffici di Segreteria e sezioni di Scuola Primaria e Secondaria. Altre sezioni di Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia sono ubicate nel plesso di Via Lamarmora. Il plesso di  Via Mazzini è invece dedicato alla sola Scuola dell’Infanzia. Il Responsabile legale dell’Istituto, è il Dirigente Scolastico, coadiuvato dal D.S.G.A, dallo Staff di Segreteria , dagli organi collegiali e dai collaboratori scolastici. Collaborano con il D.S e il D.S.G.A. anche diverse figure scelte tra il personale docente. Con delibera del Collegio dei Docenti è stata inoltre costituita una commissione Erasmus di cui fanno parte due docenti della scuola secondaria di primo grado e un docente della scuola primaria che si occupano dell'organizzazione e della gestione dei progetti nonché del coordinamento delle attività e del personale scolastico coinvolto.                                                      L' Istituto offre inoltre ad alunni e alunne la possibilità di svolgere le attività quotidiane in classi 2.0, dando l'opportunità di acquisire e implementare le competenze chiave Europee. Alcuni frequentano anche corsi proposti dalla scuola in orario extracurricolare aderendo a progetti europei come PON e PNRR che interessano varie tematiche tra le quali:: -Inclusione -Italiano L2 -recupero e consolidamento delle competenze curricolari -STEM e STEAM In aggiunta gli studenti frequentano attività ad indirizzo musicale e sportivo offerti dalle varie associazioni presenti nel territorioL’Istituto risponde alle esigenze dell'utenza attivando ogni anno:- il servizio di pre e post scuola  per venire incontro alle esigenze delle famiglie di un tempo prolungato rispetto a quello prettamente scolastico;- progetti in orario scolastico ed extrascolastico con lo scopo di creare senso di appartenenza al territorio negli alunni e nelle famiglie;- gruppi di lavoro e laboratori (progetti PON-PNRR-STEM-) condotti dai docenti dei diversi ordini di scuola, che mettono a disposizione della cittadinanza le loro elevate competenze professionali;-corsi extrascolastici di certificazione linguistica Inglese(Cambridge) e Spagnola (Dele)-centri estivi