PARLIAMONE TI ASCOLTO

Lo sportello di consulenza è attivo dalla prima settimana di ottobre 2023 a giugno 2024.

SERVIZIO DI CONSULENZA E INTERVENTO BES DSA

Il progetto si inserisce in un circuito di relazioni che promuove la concertazione tra l’ Istituzione Scolastica (Docenti, Dirigente , Personale Ata), la Famiglia, la ASL e le altre Agenzie Formative al fine di rimuovere quei fattori sociali, culturali condizionanti che determinano l’abbandono scolastico e il disagio socio-culturale. Il progetto è articolato in un percorso di ricerca-azione che si realizza attraverso lo sviluppo del seguente settore: prevenzione del disagio e della dispersione scolastica con particolare attenzione ai DSA e ai BES.

La docente responsabile Anna Maria Di Lorenzo, riceve previa richiesta di appuntamento concordato con la Dott.ssa Di Lorenzo al seguente recapito: 3291773017

giovedì dalle ore 10:30 alle ore 11:30;

venerdì dalle 11:30 alle ore 12:30

Per andare incontro alle esigenze dell’utenza sarà possibile individuare giorni o orari differenti in sede di contatto telefonico

SPORTELLO DI ASCOLTO PLESSO VIA LAMARMORA

Nell’ Anno Scolastico 2019/2020 L’I.C. ”E. De Filippo “, presso il plesso in via Lamarmora, si attiva lo sportello d’ascolto rivolto a tutti i genitori della scuola primaria e infanzia. La proposta di istituire lo Sportello di Ascolto (gratuito) a sostegno dei genitori all’interno del nostro Istituto può rappresentare un’opportunità di mediazione tra genitori/figli. Il progetto nasce per dare un sostegno alla genitorialità, ad accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di confrontarsi per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente scolastico.

Insieme alla famiglia, la scuola è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) degli alunni.
Per chi volesse usufruire di questo servizio, lo sportello è attivo dalla prima settimana di ottobre 2023 a giugno 2024.

La consulente familiare  Elisabetta Arleo riceve:

mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 nel setting biblioteca previa richiesta di appuntamento tramite:

e-mail a: counselor.arleo@libero.it
telefonando al numero 3470664577
telefonando al numero 0774 324638 del plesso di via Lamarmora e lasciare il nominativo e il recapito telefonico

locandina sportello d’ascolto